Acqua dura: che cos’è e come colpisce i tuoi capelli

Per prima cosa, cos’è l’acqua dura? Secondo il National Center of Biotechnology Information (NCBI) è semplicemente acqua con un’alta concentrazione di ioni calcio e magnesio. La durezza può essere causata da altri metalli disciolti come alluminio, bario, stronzio, ferro e zinco. D’altra parte, l’acqua dolce si riferisce all’acqua senza un’alta concentrazione di minerali.

IN CHE MODO INFLUISCE I CAPELLI?
Secondo l’NCBI, l’acqua dura può avere vari effetti collaterali relativi alla salute, ma uno che potresti notare rapidamente è come influisce sulla tua criniera. Hai mai viaggiato da qualche parte e notato che i tuoi capelli sembrano diversi dal normale dopo la doccia? Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’acqua è più dura o più morbida di quella a cui sei abituato. La verità è che la durezza dell’acqua nella tua doccia può fare una grande differenza nei tuoi capelli.

DANNEGGIA I CAPELLI?
Secondo uno studio NCBI, l’acqua dura diminuisce la forza dei capelli e ne aumenta la rottura. Ciò è stato riscontrato confrontando i capelli trattati con acqua dura con i capelli trattati con acqua deionizzata.

Hair Shop Imprinting: Shampoo per capelli colorati

LASCIA I CAPELLI RUVIDI?
La domanda precedente risponde davvero a questa per te. Quando i capelli sono deboli con doppie punte e pezzi rotti, la loro consistenza ne risente. Le estremità spezzate non sembreranno lisce come i capelli meno danneggiati, il che può far sembrare le tue ciocche ruvide.

COS’ALTRO PUOI ASPETTARTI DAL LAVAGGIO?
Può avere effetti diversi su alcuni tipi di capelli e persino sui colori. Uno studio dell’NCBI ha rilevato che i capelli vergini e i capelli decolorati avevano esiti diversi se trattati con acqua dura. La rigidità dei capelli era evidente sia nei capelli vergini che in quelli decolorati, mentre i capelli vergini mostravano una maggiore ritenzione dello stile dopo essere stati trattati con acqua dura. I capelli decolorati, invece, avevano una tenuta dello stile leggermente ridotta.

COME GESTIRE
Se sta mettendo a dura prova i tuoi capelli, non sei sfortunato. E no, non è necessario spostarsi da qualche parte con acqua più dolce. Segui i nostri sei suggerimenti qui sotto per iniziare ad aiutare i tuoi capelli.

Studio e fonte Oreal

tags:
What do you think?