Cosa causa i capelli statici?

Cosa causa i capelli statici?
L’elettricità statica si verifica quando i tuoi capelli sfregano contro un oggetto diverso e vengono generate cariche elettriche. Ad esempio, pensa a quando ti infili un maglione sopra la testa e i tuoi capelli si rizzano dopo aver infilato la testa nel buco del collo. Tuttavia, anche la secchezza può svolgere un ruolo importante nell’elettricità statica dei capelli. Se i capelli si asciugano abbastanza, le singole ciocche possono creare elettricità statica.

Perché siamo più inclini ai capelli statici in inverno?

Colpa del freddo. Il caldo all’interno è un altro colpevole, che innesca una maggiore secchezza. Poiché dormi sotto una stufa e lavori o vivi con la stufa accesa, la costante esposizione al calore rompe la cuticola dei capelli. È anche causato dall’esposizione al vento e al clima più secco. L’equilibrio del pH è alterato a causa della disidratazione e della rottura della cuticola.

Grazie alla mancanza di umidità, che è facile creare più attrito tra le singole ciocche di capelli e qualsiasi altro oggetto con cui i capelli entrano in contatto, come cappelli, maglioni e sciarpe.

Capelli statici

Usa uno shampoo idratante

È davvero importante assicurarsi di infondere ai capelli ulteriore umidità per ridurre l’elettricità statica. I capelli più sani si traducono in una riduzione della secchezza e della rottura. Mantenendo i capelli idratati, è molto più facile combattere l’elettricità statica, l’effetto crespo e altri problemi di capelli invernali. L’uso dello shampoo giusto aiuterà i capelli e il cuoio capelluto a mantenere i loro oli naturali e mantenere tutto in equilibrio.

Non saltare mai il balsamo

Il balsamo è fondamentale per mantenere i capelli idratati, forti e protetti. L’errore più comune che le persone commettono quando si tratta di capelli statici è non riuscire a seguire una buona routine idratante che includa balsami professionali e balsami profondi”, afferma Rivera. Questa categoria di prodotti si occupa di sigillare la cuticola dei capelli e rendere le ciocche più maneggevoli, il che è fondamentale per prevenire l’elettricità statica dei capelli in inverno. Per fare un salto di qualità, aggiungi una maschera per capelli alla tua routine. Un trattamento di condizionamento profondo settimanale è anche una parte importante del regime dei capelli per coloro che stanno eliminando l’elettricità statica.

Evita gli ingredienti essiccanti

Assicurati di evitare prodotti che si aggiungono alla disidratazione dei capelli, come alti livelli di alcol. I prodotti adeguati sono importanti per la salute dei capelli e affrontano i problemi non appena si verificano. L’alcol si trova spesso in gel, schiume per lo styling e shampoo secchi aerosol, quindi controlla sempre prima l’etichetta degli ingredienti.

Non lavare troppo i capelli

Ogni volta che insaponi le ciocche, rimuovi gli oli naturali dai capelli. Rivedi il tuo programma di pulizia dei capelli per assicurarti di non rendere i capelli ancora più secchi con un lavaggio eccessivo. A meno che tu non abbia i capelli molto fini, non è necessario lavarli ogni giorno. Lo shampoo a giorni alterni è abbastanza frequente da mantenere i capelli puliti e aiutare a prevenire l’elettricità statica dei capelli in inverno.

Leggi anche Perché i miei capelli sembrano paglia?

Fonte

tags:
What do you think?

Related ~

Articles