Questi sono gli 8 errori più grandi che puoi fare per la cura dei capelli I tuoi capelli ti ringrazieranno per averli evitati
Ammettiamolo, tutti noi bramiamo capelli lucenti, lussureggianti e belli. Grazie alla natura delicata delle nostre ciocche, molte delle cose che facciamo ai nostri capelli possono danneggiarli. Sappiamo che il calore eccessivo e i trattamenti chimici sono spesso i colpevoli, tuttavia, ci sono anche cattive abitudini che inconsapevolmente eseguiamo regolarmente. Diamo un’occhiata ad alcuni dei più grandi errori che puoi fare ( siamo tutti colpevoli! ) E perché dovresti smettere di farli – immediatamente . Quando si tratta di acconciare e prendersi cura dei propri capelli, questi sono gli 8 errori principali nella cura dei capelli.

Cura dei capelli, errore n. 1: applicare prodotti per lo styling alle radici
Ad eccezione dei prodotti addensanti e rimpolpanti (es: mousse, booster per le radici, polveri volumizzanti e shampoo a secco), stai alla larga dalle radici. Prodotti come balsami scoppiettanti, sieri brillanti e spray per texture hanno la tendenza a far sentire le tue radici sporche o unte e appesantire il tuo ‘do. Per evitare ciò, applicali solo su lunghezze e punte.
Errore 2: lavare i capelli ogni giorno
Potresti essere tentato di mantenere i tuoi capelli perfettamente puliti, ma stai facendo più male che bene. Quando fai lo shampoo ogni giorno, stai privando i capelli e il cuoio capelluto dei loro oli naturali. Questi oli sono responsabili del condizionamento, del bilanciamento e del mantenimento della lucentezza naturale dei capelli. Quando elimini l’olio troppo frequentemente, la tua produzione di olio va in overdrive. Invece di mantenere quella sensazione di pulito, i tuoi capelli diventeranno invece grassi più rapidamente. Prova uno shampoo a secco per prolungare quella sensazione di pulizia tra i lavaggi.
Cura dei capelli, errore n. 3: non pulire mai i pennelli
Le spazzole e i pettini per capelli preferiti vengono quotidianamente a contatto con olio, sudore, cellule morte della pelle e residui di prodotto. Almeno due volte al mese, è una buona idea rimuovere i capelli intrappolati e fare loro un bagno usando una piccola quantità del tuo shampoo preferito. Ciò contribuirà a tenere a bada le irritazioni del cuoio capelluto e a mantenere i capelli lucenti e puliti. Lo stesso vale per i tuoi hot tools preferiti. Pulisci i barili e le piastre delle tue bacchette e ferri da stiro raffreddati 1-2 volte al mese con Hot Tool Renewal . Il detergente spray facile da usare rimuove i residui di prodotto ostinati e aiuta gli strumenti a scivolare tra i capelli senza intoppi.

Errore 4: non assumere un integratore per capelli
Se ti impegni a migliorare la salute generale e l’aspetto dei tuoi capelli e i tuoi sforzi non sembrano funzionare, potrebbe essere il momento di aggiungere un integratore per capelli. Molti di noi non ottengono tutti i nutrienti necessari di cui abbiamo bisogno dalla nostra dieta, quindi l’integrazione è la cosa migliore. È una buona idea assumere un multivitaminico quotidiano, oltre a un integratore che sostiene i capelli, come la biotina.
Errore n. 5: non proteggere i capelli dal sole
La maggior parte di noi protegge la pelle quando usciamo al sole, ma poche persone estendono questa protezione ai loro capelli. I raggi ultravioletti del sole possono danneggiare i nostri capelli, facendoli seccare, diventare fragili e il nostro colore sbiadire. Questo può essere facilmente evitato indossando un cappello o utilizzando prodotti per la cura dei capelli che contengono filtri UV e oli ricchi di antiossidanti.
Cura dei capelli, errore n. 6: spazzolare solo le estremità
Mentre una buona tecnica di spazzolatura dei capelli implica iniziare dalle estremità (per eliminare i grovigli) e risalire, sicuramente non vuoi saltare il resto dei tuoi capelli. In effetti, è una buona idea spazzolare vicino al cuoio capelluto per aiutare a distribuire i suoi oli naturali. In questo modo, impedisci all’olio di sedersi sul cuoio capelluto e intorno all’attaccatura dei capelli e lo aiuti a spostarlo lungo il fusto del capello. Questo lubrifica e condiziona i tuoi capelli, aumentando l’elasticità e lasciandoli pieni di lucentezza dall’aspetto sano.

Errore n. 7: utilizzo di strumenti per lo styling sui capelli bagnati
Sai che il suono sfrigolante emette i capelli bagnati quando vengono a contatto con le tue bacchette e ferri da stiro? Significa che sta bruciando. I tuoi capelli dovrebbero essere sempre asciutti quando usi qualsiasi strumento. Asciugare con il phon o lasciarlo asciugare completamente all’aria prima dello styling aiuterà a proteggere i capelli dai danni eccessivi del calore. Lo stesso vale per i prodotti pre-styling … dopo averli spruzzati, lasciali asciugare un minuto o due prima di modellarli.
Leggi anche I benefici dello Shampoo ai carboni attivi per i tuoi capelli
Errore n. 8: non utilizzare un protettore termico
Una delle cose più importanti che puoi fare per prenderti cura dei tuoi capelli è usare un termoprotettore prima di qualsiasi tipo di acconciatura a caldo. Questi prodotti sono progettati per proteggere i tuoi capelli da temperature generalmente comprese tra 400 ° -450 ° F. Dalle creme agli spray, questi prodotti sono veloci e facili da applicare e fanno davvero la differenza nel preservare la salute dei tuoi capelli.