I nasturzi sono piante dai colori vivaci che si possono trovare nei giardini di tutto il mondo. L’estratto della pianta è derivato principalmente dalle foglie e dagli steli ed è ricco di vari nutrienti, come lo zolfo. L’estratto di nasturzio fa bene al cuoio capelluto, alla pelle e ai capelli. Questo articolo darà uno sguardo dettagliato ai suoi numerosi vantaggi e al modo in cui viene utilizzato.
Cos’è l’estratto di nasturzio?
L’estratto di nasturzio è ricco di vitamine A, C ed E. Contiene anche flavonoidi, benefici per la salute della pelle e del cuoio capelluto. Questi supercomposti proteggono la salute generale dei capelli dai raggi solari e da altri aggressori ambientali.
Come usarlo
L’estratto di nasturzio può essere utilizzato in vari modi sui capelli, anche miscelandolo allo shampoo o impiegandolo come trattamento maschera. Può essere utilizzato anche dalle radici alle punte per trattare sia i capelli che il cuoio capelluto.
Anche se è un prodotto naturale, l’estratto di nasturzio può causare irritazioni o reazioni allergiche, quindi è sempre meglio risciacquarlo dopo ogni utilizzo per ridurre al minimo le possibilità di una reazione. Gli shampoo con estratto di nasturzio possono essere usati quasi tutti i giorni, ma le maschere dovrebbero essere usate solo una o due volte alla settimana.
Vantaggi dell’utilizzo dell’estratto di nasturzio per i capelli
L’estratto di nasturzio è ricco di sostanze chimiche vegetali che fanno bene alla forza dei capelli, alla sintesi del collagene e alla salute del cuoio capelluto. Abbiamo già visto che è ricco di vitamine, minerali, zolfo e flavonoidi. Questi supernutrienti mantengono e rafforzano i capelli. Inoltre proteggono la pelle, il cuoio capelluto e i capelli dai danni dei raggi UV. Altri vantaggi dell’estratto includono quanto segue.
Estratto di nasturzio per capelli: rafforza e ripara i capelli
L’estratto di nasturzio rafforza i legami di zolfo della cheratina e ripristina i capelli secchi, fragili o fragili. Poiché la cheratina rappresenta oltre il 90% di una ciocca di capelli, questo lo rende un prodotto piuttosto utile, in particolare se si verificano danni ai capelli.
Riduce l’infiammazione del cuoio capelluto
L’estratto di nasturzio è un chiarificante naturale che libera il cuoio capelluto dai funghi e dai batteri che causano l’infiammazione. L’estratto contiene anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che sono così buone per il cuoio capelluto e che contribuiscono alla salute generale dei capelli.
Estratto di nasturzio per capelli: aiuta a fermare il diradamento dei capelli
La rottura dei capelli è una causa comune di diradamento e caduta dei capelli. Usato regolarmente, l’estratto di nasturzio aiuta a prevenire il diradamento aumentando la cheratina dei capelli.
Può favorire la crescita dei capelli
Un cuoio capelluto sano fornisce una buona base per lo sviluppo dei capelli. L’estratto di nasturzio aiuta a promuovere una crescita sana dei capelli riducendo l’infiammazione e fornendo i nutrienti essenziali. Ripristinando la salute dei tuoi capelli, l’estratto contribuisce allo sviluppo di una nuova crescita dei capelli.
Conclusione
L’estratto di nasturzio nutre i tuoi capelli fornendo loro i minerali e le vitamine di cui hanno bisogno per essere sani. Rafforza i legami di zolfo della cheratina e ristruttura i capelli secchi e sfibrati. Contiene anche importanti antiossidanti e componenti antinfiammatori che danno un enorme contributo alla salute generale del cuoio capelluto e dei capelli.
Leggi anche Olio di ricino sui capelli: funziona o no?