Lo shampoo alla caffeina funziona per la caduta dei capelli?

Lo shampoo alla caffeina funziona davvero sul diradamento dei capelli? 

La perdita dei capelli è una preoccupazione comune che colpisce tante persone. Secondo uno studio di ricerca, la caduta dei capelli colpisce circa un uomo su cinque di 20 anni (20%), un uomo su tre di 30 anni (30%) e quasi la metà degli uomini di 40 anni (40%).

Penseresti che un problema di salute così comune avrebbe una cura a questo punto, ma mentre non c’è ancora una soluzione per la caduta dei capelli di tipo maschile, la scienza moderna ha svolto un lavoro impeccabile sviluppando una serie di trattamenti di successo per prevenire la caduta dei capelli e aiutare nella ricrescita dei capelli diradati.

Probabilmente hai sentito parlare di trapianti di capelli, che sebbene efficaci possono essere incredibilmente costosi. Per fortuna, i moderni prodotti farmaceutici che trattano la caduta dei capelli, hanno un costo minimo e possono avere lo stesso successo nel mantenere e prevenire la caduta dei capelli.

Uno dei prodotti che può aiutarti nella cura dei tuoi capelli è lo shampoo alla caffeina.

Cos’è lo shampoo alla caffeina?

È come uno shampoo normale in quanto è formulato per insaponare e pulire i capelli, solo con l’ingrediente aggiunto di caffeina o estratti di chicchi di caffè. La caffeina è uno stimolante, quindi l’idea è che applicando la caffeina localmente sul cuoio capelluto, potresti stimolare i follicoli piliferi e incoraggiare la crescita di nuovi capelli.

Gli shampoo alla caffeina spesso contengono anche ingredienti aggiuntivi progettati per promuovere la buona salute dei capelli e del cuoio capelluto, come zinco, niacina, biotina, niacinamide e aloe vera.

Gli shampoo alla caffeina sono abbastanza nuovi sul mercato. Questo perché uno studio del 2007 ha rilevato che l’uso di shampoo contenente caffeina potrebbe stimolare la crescita dei capelli e un certo numero di aziende per la cura dei capelli ha risposto creando shampoo alla caffeina.

Ma le promesse fatte da queste aziende si sono rivelate piuttosto fuorvianti. Da allora sono stati condotti altri studi su piccola scala sui benefici della caffeina per la caduta dei capelli, ma mancano prove valide che suggeriscano che sia un trattamento efficace fatto da solo.

Dove tutto ha avuto inizio

Lo shampoo alla caffeina è arrivato per la prima volta sul mercato a metà degli anni 2000. L’invenzione è arrivata per gentile concessione dell’azienda tedesca per la cura dei capelli maschile Alpecin, fondata nel 1905.

Lo shampoo alla caffeina Alpecin è stato lanciato con alcune affermazioni piuttosto audaci, con la pubblicità del prodotto che affermava che la formula era “ingegneria tedesca per i tuoi capelli”.

 

Per molto tempo, Alpecin è riuscita a farla franca affermando che il suo shampoo alla caffeina poteva “ridurre la caduta dei capelli”, cioè fino a quando non è intervenuta la Advertising Standards Authority (ASA).

Alpecin ha fornito una serie di prove ai tribunali (otto studi completi, sette studi sommari e un “sondaggio sull’opinione dei consumatori”) nel tentativo di contestare la decisione dell’ASA, ma le prove dell’azienda sono state ritenute insufficienti.

Lo shampoo alla caffeina funziona per la caduta dei capelli?

In breve, no. Non ci sono abbastanza prove clinicamente valide per supportare lo shampoo alla caffeina da solo come efficace trattamento contro la caduta dei capelli. Ma questo non vuol dire che non ha alcuna utilità quando si tratta di mantenere e sostenere la crescita dei capelli.

Ci sono studi che supportano l’affermazione che gli shampoo alla caffeina possono ispessire i capelli, come questo del 2012 sul ruolo della caffeina nella gestione dell’alopecia androgenetica e un altro del 2010 sull’uso della caffeina per la stessa condizione. Ci sono alcune prove per suggerire che la caffeina topica può essere utile per ridurre il diidrotestosterone, l’ormone che causa la calvizie maschile.

Vale la pena notare che questi studi sono in gran parte basati sul laboratorio e avrebbero bisogno di ulteriori revisioni in uno studio clinico controllato più ampio condotto con pazienti reali.

La buona notizia è, tuttavia, che lo shampoo alla caffeina non causa danni e può aiutare a migliorare la salute del cuoio capelluto, che a sua volta supporta una crescita sana dei capelli se abbinato a un trattamento clinicamente testato.

Leggi anche Capelli crespi: 4 semplici modi per combatterli

Fonte