Perchè i capelli si spezzano?

Perchè i capelli si spezzano? La rottura dei capelli può verificarsi per una serie di motivi, inclusi prodotti specifici per capelli, dieta e stress. I rimedi casalinghi possono aiutare.

Le persone possono sperimentare la rottura dei capelli che colpisce tutti i tipi di capelli da lisci a ricci. Può far sembrare i capelli crespi o ruvidi alle estremità o vicino alla sommità, o corona, della testa.

Nella maggior parte dei casi, la rottura dei capelli è temporanea e le persone possono riparare i capelli e ripristinarne la forza utilizzando prodotti e rimedi casalinghi.

In questo articolo, esaminiamo alcune cause comuni di rottura dei capelli e modi per trattare e prevenire future rotture e danni ai capelli.

Qual è la causa? Esploriamo le cause comuni della rottura dei capelli.

Prodotti per capelli e styling

I prodotti che le persone usano per colorare, fare la permanente o rilassare i capelli contengono sostanze chimiche che possono indebolire i capelli e aumentare le probabilità che si spezzino.

Anche alcuni shampoo possono causare la rottura, la fragilità o l’effetto crespo dei capelli.

Uno studio del 2014 ha riferito che l’acidità, o il pH, di uno shampoo può influenzare la rottura dei capelli. Alcuni shampoo sono alcalini, o basici, che possono causare una carica negativa sui capelli. Questo crea più attrito tra le ciocche di capelli e può portare alla rottura dei capelli.

Evitare l’applicazione di prodotti chimici aggressivi sui capelli e scegliere uno shampoo con un pH neutro può migliorare la salute dei capelli.

Perchè i capelli si spezzano: spazzolatura eccessiva

Anche spazzolare troppo i capelli può causare rotture.

Le persone potrebbero non aver bisogno di spazzolarsi i capelli tanto quanto pensano. L’American Academy of Dermatology consiglia di spazzolare i capelli solo quanto le persone hanno bisogno per modellarli. In particolare, l’idea che le persone dovrebbero spazzolarsi i capelli con 100 pennellate è un mito.

SHOP IMPRINTING BEAUTY EXPERIENCE PER LA CURA DEI TUOI CAPELLI

Calore e mancanza di umidità

L’uso frequente del calore sui capelli può danneggiare i fusti dei capelli e rimuovere l’umidità dai capelli, che può causare capelli fragili e rottura dei capelli.

Nel tempo, i seguenti trattamenti termici possono danneggiare i capelli:

asciugacapelli
piastre per capelli
arricciacapelli
Il caldo e i climi umidi possono anche seccare i capelli e aumentare il rischio di rottura.

Le persone possono spesso evitare e prevenire la futura rottura dei capelli riducendo i trattamenti termici.

Asciugatura degli asciugamani

Strofinare i capelli bagnati con un asciugamano può danneggiare i capelli, aumentare l’effetto crespo e causare rotture. I capelli bagnati si spezzano più facilmente dei capelli asciutti.

Invece di strofinare i capelli, prova ad avvolgerli con un asciugamano per assorbire l’umidità o lasciali asciugare naturalmente all’aria.

Non avere tagli di capelli regolari

Una mancanza di tagli di capelli regolari può portare a doppie punte. Queste estremità spezzate rendono più probabile che i capelli si spezzino più in alto, più vicino al fusto del capello.

Ottenere tagli di capelli regolari, anche quando un individuo sta crescendo i capelli, può aiutare a mantenere i capelli sani e forti.

Un parrucchiere sarà anche in grado di dare consigli per mantenere i capelli sani e affrontare eventuali problemi attuali che le persone potrebbero incontrare.

Perchè i capelli si spezzano: dieta

La nutrizione gioca un ruolo fondamentale nella promozione di capelli sani. Se le persone sono carenti di alcuni nutrienti, possono avere capelli indeboliti che appaiono secchi, opachi o fragili. Anche gravi carenze nutrizionali possono portare alla caduta dei capelli.

Uova e pesce contengono biotina, che è essenziale per una crescita sana dei capelli, e le noci del Brasile offrono selenio che stimola i capelli. Scopri gli alimenti per una crescita sana dei capelli qui.

È essenziale che le persone seguano una dieta equilibrata che contenga molti dei seguenti elementi:

acidi grassi omega-3
proteina
vitamina D
ferro da stiro
zinco
Una volta che le persone risolvono eventuali carenze nutrizionali, probabilmente scopriranno che i loro capelli diventano di nuovo più forti e più sani.

 

Fonte Medicalnewstoday Autrice la Dr. Cynthia specialista nella salute donna ed estetica

tags:
What do you think?