Nella prossima sezione, forniremo maggiori dettagli sui potenziali motivi per cui i tuoi capelli sembrano paglia.
Calore eccessivo
L’uso di strumenti termici come arricciacapelli, piastre per capelli, asciugacapelli, ecc., sui capelli può friggerli nel tempo, rendendoli ruvidi e facendoli sentire più secchi della carta vetrata. Inoltre, lo styling a caldo risucchia l’umidità dei capelli e peggiora le doppie punte , rendendoti difficile scuotere i tuoi ricci naturali.
Shampoo troppo
Gli shampoo ai solfati (e gli shampoo senza solfati, in alcuni casi) contengono detergenti che riducono i livelli di idratazione dei capelli. Ogni volta che fai lo shampoo, rimuovi gli oli naturali dai capelli e dal cuoio capelluto, che possono alterare l’equilibrio idrico e lasciare il posto a una consistenza simile alla paglia.
Quindi, se fai lo shampoo più di due volte a settimana, probabilmente ti lavi troppo i capelli.
Condizionamento improprio
L’umidità è la chiave per avere capelli elastici e lucenti. Ecco perché i tuoi capelli diventano secchi e fragili quando vengono privati dell’umidità. Saltare le sessioni di condizionamento o utilizzare un balsamo profondo che non si adatta al tuo tipo di capelli lascerà i capelli asciutti e sembrerà paglia.
Regolari trattamenti chimici
Lo sbiancamento, la tintura o la permanente dei capelli interrompe regolarmente l’equilibrio naturale degli oli per capelli, causando secchezza dei capelli. Questo è tutto a causa delle sostanze chimiche distruttive che contengono questi trattamenti.
Mancanza di un’alimentazione adeguata
I capelli secchi e ruvidi possono anche derivare da un’alimentazione inadeguata. Assicurati di consumare una dieta ricca di vitamine e minerali per sostenere una crescita sana dei capelli . Ecco alcune vitamine che promuovono capelli sani ed elastici:
Vitamina C
Vitamina D
Vitamina E
Biotina (vitamina B-7)
Vitamina B-12
Leggi anche Svegliarsi con capelli più forti: cosa fare