Porosità dei capelli: cos’è? Cosa ti viene in mente quando senti le parole “porosità dei capelli”? Se stai pensando ai pori del tuo viso o forse alla natura porosa di una spugna, avresti ragione.
COS’È LA POROSITÀ DEI CAPELLI?
La porosità dei capelli è un concetto abbastanza semplice. Si riferisce alla capacità dei tuoi capelli di assorbire e trattenere l’umidità.
Questo è determinato dalle condizioni della cuticola, lo strato protettivo esterno dei capelli costituito da cellule sovrapposte.
Come puoi vedere sopra, le cellule della tua cuticola possono essere piatte, distanziate o cadere da qualche parte nel mezzo.
Quindi, abbiamo tre categorie: bassa porosità, media porosità e alta porosità.
COSA INFLUISCE SULLA POROSITÀ DEI CAPELLI?
Spessi o sottili, ricci o lisci, il tuo tipo di capelli non è necessariamente indicativo della porosità dei tuoi capelli.
Le cose che influenzano la porosità dei capelli includono la genetica e fattori esterni come: lavorazione chimica, danni da calore ed esposizione ai raggi UV.
COME DETERMINARE LA POROSITÀ DEI CAPELLI
Per verificare la porosità, prendi semplicemente un bicchiere trasparente e riempilo d’acqua.
Ti consigliamo di farlo con i capelli puliti, poiché l’accumulo di prodotto può influire sui risultati.
Spazzola prima i capelli per recuperare i peli caduti, quindi prendine uno e mettilo nella tazza d’acqua.
I capelli a bassa porosità galleggeranno in alto, i capelli a media porosità inizialmente galleggeranno e poi lentamente affonderanno ei capelli ad alta porosità affonderanno immediatamente sul fondo del vetro.
È molto importante comprendere la porosità dei tuoi capelli per assicurarti di utilizzare prodotti che ne trarranno il massimo beneficio.
Tre categorie di porosità
Approfondiamo ciascuna delle tre categorie di porosità dei capelli e le loro esigenze specifiche:
Capelli a bassa porosità
Nonostante sia sano, questo tipo di capelli ha una cuticola molto chiusa, il che significa che è difficile per i tuoi capelli assumere e trattenere l’umidità.
Quando usi i prodotti, hanno la tendenza a sedersi sulla superficie e ad appesantire i tuoi capelli. Potresti anche notare che quando ti lavi i capelli, ci vuole più tempo del normale per diventare completamente saturi d’acqua.
Cose da evitare: oli pesanti e proteine della cheratina che possono contribuire all’accumulo in eccesso sui capelli.
Capelli a media porosità
Se hai i capelli di porosità media, scoprirai che generalmente sono i più facili da curare e hanno una manutenzione relativamente bassa.
Questo tipo di capelli ha una cuticola leggermente aperta, che gli consente di assorbire e trattenere l’umidità. Anche i capelli di media porosità tendono a trattenere bene lo stile.
L’uso occasionale di una maschera, un trattamento alla cheratina o prodotti leggeri e idratanti sono ottimali per questo livello di porosità.
Cose da evitare : ti consigliamo anche di evitare oli pesanti o un uso eccessivo di cheratina per evitare di appesantire i capelli o renderli fragili.
Capelli ad alta porosità
Molto probabilmente noterai che con questo tipo di capelli, le tue ciocche sono ruvide, secche e soggette all’effetto crespo o alla rottura. I capelli ad alta porosità hanno una cuticola notevolmente rialzata che rende facile attirare l’umidità, ma difficile mantenerla.
Per aiutare a combattere la secchezza e la rottura, ti consigliamo di selezionare prodotti che idratano e aiutano a fortificare i tuoi capelli.
Cose da evitare : qualsiasi cosa asciughi che elimina l’umidità dai tuoi capelli.
Leggi anche Qual è la differenza tra siero per capelli e olio per capelli?
RIASSUMENDO
La porosità dei capelli è qualcosa che colpisce tutti noi. Conoscere la porosità dei tuoi capelli ti consentirà di prendere le decisioni migliori quando si tratta di prenderti cura dei tuoi capelli.
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi sui capelli!