Quali sono i vantaggi dell’acido ialuronico?

Cos’è l’acido ialuronico? Tecnicamente, è un gruppo di molecole di zucchero chiamate polisaccaridi, secondo uno studio passato . Queste molecole agiscono per attutire e lubrificare e si trovano naturalmente nei tessuti connettivi del corpo.

Nel tempo, le riserve di acido ialuronico del tuo corpo diminuiscono. L’età è una delle ragioni, secondo la ricerca, ma anche fattori ambientali, come il fumo e l’inquinamento atmosferico, accelerano questo processo, secondo un altro studio passato.

La buona notizia è che i prodotti topici che contengono acido ialuronico, sia come parte dell’elenco degli ingredienti in una crema idratante o come protagonista di un siero, possono aiutare a ricostruire quei negozi esauriti.

L’acido ialuronico attrae e si lega alle molecole d’acqua e aumenta il contenuto di acqua della pelle. Può assorbire più di 1.000 volte il suo peso in acqua.

Benefici dell’acido ialuronico sui capelli

L’acido ialuronico non è una crema idratante (è un umettante ). Funziona trattenendo l’acqua e attirando l’umidità sulla superficie della pelle. Questo avvantaggia i capelli e il cuoio capelluto in diversi modi:

Idrata i capelli: Le proprietà leganti gli umettanti dell’acido ialuronico si comportano in modo simile sulle fibre dei capelli come sulla pelle, consentendo alle fibre dei capelli di trattenere e sigillare l’umidità dai prodotti.

Riduce l’effetto crespo:  aiuta anche a sigillare la cuticola, impedendo l’ingresso di umidità indesiderata che causa l’effetto crespo e il restringimento dei ricci.

Rimpolpa i capelli: Sebbene siano necessari ulteriori studi, in teoria, potrebbe aiutare a rimpolpare i capelli secchi e danneggiati. Questo effetto rimpolpante potrebbe essere utilizzato per aggiungere volume alle radici, ma sarebbero necessari ingredienti aggiuntivi per riparare effettivamente il danno.

Idrata il cuoio capelluto: non solo apporta benefici alle ciocche di capelli, ma i benefici anche per il cuoio capelluto. Le molecole umettanti attraggono e legano l’umidità alla pelle, consentendo al collagene di prosperare nella pelle e nel cuoio capelluto. Può mantenere il cuoio capelluto idratato e prevenire la secchezza del cuoio capelluto.

Rivitalizza i capelli ad alta porosità: i capelli secchi e danneggiati non trattengono facilmente l’acqua, ma l’acido ialuronico aiuta a riempire le fessure del fusto del capello poroso e idratare.

acido ialuronico per la pelle

Quali sono i vantaggi dell’acido ialuronico?

Il principale vantaggio dell’acido ialuronico è l’idratazione e quell’incredibile capacità di trattenere l’umidità. Per capire quanto sia importante l’idratazione per la pelle, devi prima sapere che la pelle disidratata – quando lo strato superiore della pelle non ha abbastanza acqua – appare secca, ruvida e traballante.
Non è solo una questione di estetica. La pelle secca può essere pericolosa. La pelle scarsamente idratata non è in grado di mantenere una barriera cutanea adeguatamente intatta, lasciando la pelle più vulnerabile ai danni da fonti esterne e ambientali. Quando la barriera cutanea non è intatta, può far entrare i batteri, che possono portare a infezioni, secondo uno studio. Le barriere cutanee compromesse possono svolgere un ruolo in molte condizioni della pelle, tra cui pelle secca , dermatite atopica , rosacea e acne, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica.

Non è solo una questione di estetica

La pelle idratata, quindi, è ciò che desideri. L’idratazione della pelle è importante perché la pelle idratata appare più carnosa, più sana e più vibrante. E anche più giovane, se questo è uno dei tuoi obiettivi. Secondo alcune ricerche, l’invecchiamento della pelle è associato alla perdita di idratazione della pelle e A. I. è l’ingrediente chiave quando si tratta di combattere o invertire questi segni. A causa delle sue qualità di trascinamento dell’acqua, l’acido ialuronico può raffinare e riavvolgere l’invecchiamento in quelle aree secche, affondate o ‘crespe. Un piccolo studio ha scoperto che le creme antirughe da banco contenenti acido ialuronico hanno ridotto la profondità delle rughe intorno alle labbra e agli occhi dal 10 al 20 percento in un periodo di tre mesi. Anche la tensione cutanea è migliorata dal 13 al 30 percento.

Leggi anche Ma perchè la caffeina fa bene ai capelli? (Shampoo Im Power)

Si consiglia di applicare prodotti con acido ialuronico soprattutto durante l’inverno , quando la pelle tende ad essere più secca. Ma anche coloro che non stanno combattendo la secchezza vorranno aggiungere acido ialuronico alla loro routine di cura della pelle. Si consiglia una crema idratante a base di ialuronico per persone di tutte le età.

tags:
What do you think?