E mentre la cura dei capelli può essere un campo minato di false promesse, fortunatamente i trattamenti proteici sono legittimi. C’è molta scienza a sostegno della loro efficacia e, con una così ampia varietà di opzioni disponibili, c’è un trattamento proteico per quasi ogni capello.
Ecco tutto ciò che devi sapere.
Benefici dei trattamenti proteici per capelli
Se vuoi approfondire la biologia, i capelli sono fibre complesse fatte di un mucchio di cose tra cui cellule morte, acqua, lipidi, pigmenti e alcuni oligoelementi. Tuttavia, gli MVP dei capelli sono proteine, mai solo cheratina. In realtà, le proteine costituiscono fino al 95 percento di ogni filamento. Quindi, sono piuttosto importanti.
Proprio come i muscoli, i capelli hanno bisogno di proteine per mantenersi sani e forti, soprattutto più lontano dalla radice dove non è disponibile un apporto costante di proteine alimentari attraverso il cuoio capelluto. Fortunatamente, la struttura cellulare porosa dei capelli è super assorbente e può assorbire le proteine extra dai prodotti per capelli senza problemi. Ecco perché l’applicazione esterna di proteine come la cheratina è benefica.
Trattamenti proteici per capelli: rafforzano i capelli (e possibilmente riducono la caduta dei capelli)
Sostituendo le proteine perse alle radici e alle file dei follicoli, i trattamenti proteici mantengono i capelli forti e meno inclini alla caduta.
Una revisione completa dei trattamenti alternativi per l’alopecia includeva proteine marine. Diversi studi indicano che i prodotti derivati dalle proteine marine “promuovere la crescita dei capelli terminali, aumentare il diametro del fusto del capello e diminuire la caduta dei capelli”. Risultato: hanno ridotto la caduta dei capelli e reso i capelli più forti.
Sono necessarie ulteriori ricerche sulla perdita di capelli (se non lo fosse, la calvizie maschile non sarebbe ancora una cosa, giusto?). Tuttavia, la parte “proteina = capelli più forti” è stata replicata molte volte.
Forniscono protezione dai danni
I trattamenti proteici induriscono lo strato cuticolare dei capelli. Questo è lo strato più esterno, per tua informazione. Aiutano letteralmente a rinforzare i tuoi capelli.
Questa maggiore protezione non è solo una minuscola resistenza al danno +1. Studi come questo studio su campioni di capelli del 2021 hanno scoperto che un trattamento a base di proteine e policarboidrati ha portato a una significativa resistenza ai danni chimici causati da sbiancamento e coloranti aggressivi.
I danni chimici alla struttura del capello causati dallo sbiancamento e dalla colorazione possono essere un grosso problema se non sei soddisfatto del pigmento per capelli che tua madre ti ha dato. I prodotti proteici sono fondamentalmente un must se ti stai tingendo i capelli, specialmente se sono sui registri.
Trattamenti proteici per capelli: aiutano a riparare e ripristinare i capelli danneggiati
Le proteine perse nelle aree danneggiate della struttura del capello vengono sostituite da quelle assorbite dal tuo shampoo/balsamo/trattamento/maschera/qualsiasi cosa ricco di proteine .
Prove come questo studio del 2018 sul trattamento con cheratina K31 ricombinante hanno rilevato che la proteina aggiuntiva ha portato a un enorme aumento della resistenza meccanica e a un aumento del diametro del filo fino al 49% nei capelli danneggiati chimicamente.
Quindi, se i tuoi capelli sono già danneggiati, il trattamento proteico ti aiuterà.
Migliorano l’elasticità dei capelli
I capelli con bassa elasticità si spezzeranno invece di allungarsi quando vengono tirati. FYI: Se lasci abbastanza indietro sulla tua spazzola per capelli per iniziare a creare parrucche, potrebbe essere perché i tuoi capelli non sono abbastanza elastici. L’elasticità è anche fondamentale per i capelli acconciabili che fanno ciò che viene detto.
Secondo questa recensione del 2017, i trattamenti con proteine della cheratina vengono utilizzati per lisciare i capelli. La stiratura alla cheratina è un prodotto e un processo specifico (lo shampoo proteico non ucciderà i tuoi ricci , non preoccuparti). Tuttavia, uno dei modi in cui funziona è aumentare l’elasticità dei capelli trattati in modo che le sostanze chimiche forti e tirare raddrizzino i capelli invece di romperli.
Viene spesso trascurato come misura di capelli sani, ma la bassa elasticità può essere una delle cause principali della caduta. Una migliore elasticità è un vantaggio vitale dei trattamenti proteici, uno che noterai sicuramente.
Trattamenti proteici per capelli: riducono le rotture e le doppie punte
Con la maggiore forza, protezione ed elasticità, il fatto che i trattamenti proteici riducano significativamente le rotture e le doppie punte non è uno shock. I trattamenti proteici regolari mantengono i capelli forti, sani e resistenti.
I capelli deboli, danneggiati o malsani si rompono facilmente e sono soggetti a doppie punte. I capelli hanno bisogno di proteine per prevenire o riparare le doppie punte/rotture. Un trattamento proteico fornisce proprio questo.